|
|
Presentation in English |
Présentation en Français |
Cristina Meschia è nata a Verbania nel 1990.
FORMAZIONE MUSICALE
Si avvicina alla musica con lo studio del clarinetto all' Ente Musicale di Verbania, poi si appassiona al canto alla scuola di musica Arturo Toscanini di Verbania con Angelica Boffetta, Vocal Classes di Luca Jurman a Milano e successivamente all'Accademia del Suono di Milano con Paola Folli, Francesco Rapaccioli e Vera Calacoci.
Dal 2012 affina la tecnica vocale seguendo lezioni di canto posturale dell’insegnante Beatrice Sarti a Bologna.
Partecipa abitualmente a Masterclass e lezioni di tecnica vocale, canto moderno, jazz e foniatria.
Da segnalare in particolare i lavori svolti con Paul Jeffrey, Aura Rully, Bob Stoloff, Massimo Moriconi, Danila Satragno, Luca Jurman, Riccardo Fioravanti, Riccardo Zegna, Stefano Bagnoli, Patrizia Laquidara, Beatrice Sarti, Francesco Gazzè, Franco Fussi, Fabrizio Spadea, Roberto Olzer, Lorenzo Erra, Gianluca Tagliazzucchi, Andrea Lideo.
Nel 2015 é tra i diplomati di Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, laboratorio di alta formazione del teatro, della canzone, delle arti multimediali (un progetto promosso dalla Regione Lazio in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre e il Conservatorio Santa Cecilia). Studia con Rossana Casale, Tosca Donati, Piero Fabrizi, Ilaria Patassini (Pilar), Gabriella Scalise , Rudy Marra, Joe Barbieri e molti altri e Masterclass con il comitato scientifico composto da: Samuele Bersani, Francesco De Gregori, Carmen Consoli, Niccolò Fabi, Roberto Angelini, Gino Castaldo e Ernesto Assante.
Nel 2016 si laurea in Canto Pop (Corsi Accademici di I° livello) al Conservatorio Federico Ghedini di Cuneo.
Da settembre 2017 partecipa ad"inni e canti di lotta" incontri sui canti popolari e politici con Giovanna Marini presso la Scuola Popolare del Testaccio (Roma).
Dopo un percorso presso il Conservatorio Paganini di Genova 2018 -2019 (Canto Jazz), si trasferisce a Parma.
A novembre 2020 si laurea con 110 e lode presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma in Discipline musicali ad indirizzo Pop Rock (Diploma accademico di 2 livello- canto).
Sempre al Conservatorio A. Boito di Parma consegue i 24 CFA nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche in campo musicale.
Nel giugno 2021 consegue il Master in “Educatore Musicale Professionale: Esperto in didattica musicale per la scuola primaria e secondaria di primo grado”
Master Universitario annuale di II livello in "Innovazioni metodologiche, tecniche e strumenti operativi nella ricerca educativa" a.a 22/23 ( con la tesi: Rapporto di ricerca empirica- Bambini in età scolare e la musica)
MUSICOTERAPIA
I suoi interessi si spostano sempre più verso la musicoterapia e dal 2018 frequenta a Torino il corso triennale di Musica & Terapia presso Apim Associazione Professionale Italiana Musicoterapeuti (La tesi è prevista per ottobre 2021).
Svolge il tirocinio di musicoterapia presso: l'Eremo di Miazzina, Fondazione Sospiro Cremona, La Casa di Luca Bologna.
Consegue nel 2021 presso l'Univeristà degli Studi di Ferrara il Perfezionamento in “MUSICA E MUSICOTERAPIA IN NEUROLOGIA” con votazione 30/30.
Partecipa al Convegno Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani "The Neurosciences and Music - VII alla Concert Hall Aarhus, Danimarca dal 18 al 21 giugno 2021
Nel 2021 svolge presso l’Università Cattolica di Milano il corso “Le Arti terapie. Tecniche creative a supporto delle professioni in ambiti educativi, di cura, di formazione” trattando le seguenti arti:
• Arte-terapia • Danza Movimento-terapia • Musico-terapia • Dramma-terapia
ATTIVITA’ ARTISTICA IN BREVE
Si è esibita in vari contesti: al Teatro Toselli di Cuneo (finalista del Premio Nazionale delle Arti jazz nel 2010, ospite per lo spettacolo “LET IT BEAT”nel 2012, finalista al premio nazionale delle Arti con il gruppo 2d2 nel 2012), nel 2012 durante la Festa Europea della musica canta nei concerti sacri di Duke Ellington nella caserma della finanza di Cuneo, nella trasmissione RompiPalle Show in onda suVco Azzurra Tv e Tv Formusic canale 613 DTT, al Teatro Coccia di Novara (in ZimboIta Concert nel 2012), Palazzo dei Congressi di Stresa (per il memorial Veronica Argento dal 2009), al Palazzetto dello Sport di Verbania per manifestazioni sportive e benefiche ( Memorial Veronica Argento, Paffoni Fulgor Basket, Lezioni di Legalità con Gian Luigi Buffon 2014, Verbania Gioca 2014) , Festival di Pescantina, “Un Paese a Sei Corde e all' Acoustic Franciacorta a Provaglio d'Iseo, al “Galliate Master Guitar” sia con Fornara che con il chitarrista Alessio Menconi, al Centro di Incontro di Verbania, Teatro di Omegna, Teatro Galletti di Domodossola, Teatro la Fabbrica di Villadossola con l'Orchestra Giovanile “Percorsi Sonori” 2013. Al Teatro Gasometro, Teatro Palladium, Teatro Ambra alla Garbatella di Roma e Biblioteca di Spinaceto (apertura di Davide Toffolo) con “Officina Pasolini” 2015, canta per i detenuti del carcere di Cuneo con il Conservatorio Ghedini di Cuneo. Aderisce alle attività delle associazioni benefiche: AffDown Vco, Veronica Argento Onlus, Io Corro Per un Sorriso, Piaza e Vila, Nuova Realtà ( Don Angelo Nigro).
Collabora con il pittore Gian Luca Lapetina negli spettacoli di Performance Art “Dalle note alla tela”. E' tra i trenta finalisti del concorso organizzato dalla stampa UP2U con la performance da lei ideata "rami in su" che vede intrecciare le sue passioni più grandi: la musica e la pittura collaborando con la pittrice Anna Bianchi. Dal 2013 collabora con il chitarrista Dario Fornara nella scrittura di brani originali.
Fa parte dei progetti "Kinda Dukish Orchestra” e “Gershwin Melody String Ensamble” omaggi a George Gershwin e Due Ellington diretti dal maestro Riccardo Zegna. ( Festival del Lago Cromatico ’17, Andora jazz ’17, Finale Ligure ’16-’17, Finalborgo 2020, Andora jazz 21, Finalborgo 21, Duomo di Savona 21)
Nel 2017 collabora con Nanni Svampa e Luca Maciacchini per lo spettacolo “In Bocconi ci andavo a spizzichi- Nanni Svampa racconta e si racconta”
DISCOGRAFIA
Nel 2012 incide con il chitarrista Alessio Menconi il cd “iDea”, una raccolta di piccole perle della nostra musica Italiana e di alcuni inediti di Menconi. (EtichettaFingerpiking.net).
Nell' Ottobre 2014 esce la compilation di Curiosando Editore che comprende nove brani inediti cantati da nove nuovi voci italiane, tra cui Cristina con il brano “Fuori Roma”degli autori Andrea Amati e Marco Ciappelli. La compilation è in distribuzione sul web e in alcune edicole italiane. (Etichetta: Curiosando Editore, Warner Music Edizioni).
Esce nel novembre 2015 il videoclip dell'inedito “Tutto più facile”(F.Ferrazzo) realizzato da 10/13 films. (Autoprodotto) e il singolo “Ombre” (M. Ciappelli- F.Sighieri).
Nel settembre 2016 pubblica “Intra”, lavoro – nato con la collaborazione del pianista Riccardo Zegna che ha suonato e curato gli arrangiamenti- ha avuto il patrocinio della Regione Piemonte, Provincia del VCO, Comune di Stresa, Comune di Verbania Comune di Ghiffa, Parco Nazionale Val Grande, Museo dell’Arte e del Cappello, rete museale dell'alto verbano. Tra gli ospiti dell'album (che contiene dodici tracce) il contrabbassista Luca Alemanno, il batterista Nicola Angelucci, il contrabbassista Gabriele Evangelista, il chitarrista Alessandro Di Virgilio, il flautista Dario Terzuolo, il sassofonista Jacopo Albini, il quartetto d’archi Aether Quartet e il cantautore Federico Sirianni. (IRD distribution)
A Novembre 2018 pubblica “Inverna” un disco tra folk e jazz, composto da 9 brani arrangiati da Giampaolo Casati, che racchiude le tradizioni lombarde, i canti di protesta e contro la guerra (“E l’era tardi” di Enzo Jannacci), canti di lavoro (“Bella Ciao delle mondine” e “Povre Filandere”) ma anche canzoni d’amore (“Bèll usellìn del bosch” e “Oh mamma la mè mamma il muratore”) e la nostalgica ballata “Gh’è ammò on Quaivun” di Nanni Svampa, con lo scopo di riscoprire ciò che costituisce una parte molto rilevante della cultura della Lombardia, una fotografia in bianco e nero resa a colori per essere tramandata con rinnovata freschezza, un andirivieni tra epoche, tra Milano e il Lago Maggiore.
Il disco nasce grazie all’incontro con il maestro e trombettista Giampaolo Casati che prende a cuore il progetto e decide di scriverne gli arrangiamenti. Ruolo rilevante ha avuto Gianluca Tagliazzucchi che ha seguito con pazienza tutta l’evoluzione di “Inverna”. Hanno suonato Gianluca Tagliazzucchi (piano), Riccardo Fioravanti (contrabbasso e basso elettrico), Marco Moro (flauto), Manuel Zigante (violoncello), Umberto Fantini (violino), Julyo Fortunato (fisarmonica), Gilson Silveira alle percussioni e Alessio Menconi alla chitarra.
Registrato presso Riverside Studio Torino- Distribuzione IRD. “Inverna” ha ottenuto il Patrocinio della Regione Lombardia.
Nell'ottobre 2020 esce con distribuzione IRD "Camaleonte Gitano" - Viaggio Intorno al Mondo. con Cristina Meschia ci sono Julyo Fortunato (Fisarmonica, Contrabbasso, mandolino e cucchiai di legno), Alessandro Di Virgilio (Chitarra Classica, Manouche, sonagli, cori e Balalaika) e Anais Drago al Violino.
° Insegnante di canto e musica presso:
Associazione Culturale Con Alma ( 347.0508292)
IC Fogazzaro Rebora di Stresa- Scuola Secondaria di I grado- educazione musicale 2023-24
IC Fratelli Casetti di Preglia- Scuola Secondaria di I grado- educazione musicale 2022-23
IC Alto Verbano - Béé- Scuola Secondaria di I grado- educazione musicale 2022-21
° E' stata Tirocinante di Musicoterapia (250h) presso: La Casa di Luca ( la casa dei risvegli) Bologna, Fondazione Sospiro Cremona, Casa di Cura L'Eremo di Miazzina (VB)
www.cristinameschia.it https://www.facebook.com/cristinameschiaofficial [email protected]
FORMAZIONE MUSICALE
Si avvicina alla musica con lo studio del clarinetto all' Ente Musicale di Verbania, poi si appassiona al canto alla scuola di musica Arturo Toscanini di Verbania con Angelica Boffetta, Vocal Classes di Luca Jurman a Milano e successivamente all'Accademia del Suono di Milano con Paola Folli, Francesco Rapaccioli e Vera Calacoci.
Dal 2012 affina la tecnica vocale seguendo lezioni di canto posturale dell’insegnante Beatrice Sarti a Bologna.
Partecipa abitualmente a Masterclass e lezioni di tecnica vocale, canto moderno, jazz e foniatria.
Da segnalare in particolare i lavori svolti con Paul Jeffrey, Aura Rully, Bob Stoloff, Massimo Moriconi, Danila Satragno, Luca Jurman, Riccardo Fioravanti, Riccardo Zegna, Stefano Bagnoli, Patrizia Laquidara, Beatrice Sarti, Francesco Gazzè, Franco Fussi, Fabrizio Spadea, Roberto Olzer, Lorenzo Erra, Gianluca Tagliazzucchi, Andrea Lideo.
Nel 2015 é tra i diplomati di Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, laboratorio di alta formazione del teatro, della canzone, delle arti multimediali (un progetto promosso dalla Regione Lazio in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre e il Conservatorio Santa Cecilia). Studia con Rossana Casale, Tosca Donati, Piero Fabrizi, Ilaria Patassini (Pilar), Gabriella Scalise , Rudy Marra, Joe Barbieri e molti altri e Masterclass con il comitato scientifico composto da: Samuele Bersani, Francesco De Gregori, Carmen Consoli, Niccolò Fabi, Roberto Angelini, Gino Castaldo e Ernesto Assante.
Nel 2016 si laurea in Canto Pop (Corsi Accademici di I° livello) al Conservatorio Federico Ghedini di Cuneo.
Da settembre 2017 partecipa ad"inni e canti di lotta" incontri sui canti popolari e politici con Giovanna Marini presso la Scuola Popolare del Testaccio (Roma).
Dopo un percorso presso il Conservatorio Paganini di Genova 2018 -2019 (Canto Jazz), si trasferisce a Parma.
A novembre 2020 si laurea con 110 e lode presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma in Discipline musicali ad indirizzo Pop Rock (Diploma accademico di 2 livello- canto).
Sempre al Conservatorio A. Boito di Parma consegue i 24 CFA nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche in campo musicale.
Nel giugno 2021 consegue il Master in “Educatore Musicale Professionale: Esperto in didattica musicale per la scuola primaria e secondaria di primo grado”
Master Universitario annuale di II livello in "Innovazioni metodologiche, tecniche e strumenti operativi nella ricerca educativa" a.a 22/23 ( con la tesi: Rapporto di ricerca empirica- Bambini in età scolare e la musica)
MUSICOTERAPIA
I suoi interessi si spostano sempre più verso la musicoterapia e dal 2018 frequenta a Torino il corso triennale di Musica & Terapia presso Apim Associazione Professionale Italiana Musicoterapeuti (La tesi è prevista per ottobre 2021).
Svolge il tirocinio di musicoterapia presso: l'Eremo di Miazzina, Fondazione Sospiro Cremona, La Casa di Luca Bologna.
Consegue nel 2021 presso l'Univeristà degli Studi di Ferrara il Perfezionamento in “MUSICA E MUSICOTERAPIA IN NEUROLOGIA” con votazione 30/30.
Partecipa al Convegno Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani "The Neurosciences and Music - VII alla Concert Hall Aarhus, Danimarca dal 18 al 21 giugno 2021
Nel 2021 svolge presso l’Università Cattolica di Milano il corso “Le Arti terapie. Tecniche creative a supporto delle professioni in ambiti educativi, di cura, di formazione” trattando le seguenti arti:
• Arte-terapia • Danza Movimento-terapia • Musico-terapia • Dramma-terapia
ATTIVITA’ ARTISTICA IN BREVE
Si è esibita in vari contesti: al Teatro Toselli di Cuneo (finalista del Premio Nazionale delle Arti jazz nel 2010, ospite per lo spettacolo “LET IT BEAT”nel 2012, finalista al premio nazionale delle Arti con il gruppo 2d2 nel 2012), nel 2012 durante la Festa Europea della musica canta nei concerti sacri di Duke Ellington nella caserma della finanza di Cuneo, nella trasmissione RompiPalle Show in onda suVco Azzurra Tv e Tv Formusic canale 613 DTT, al Teatro Coccia di Novara (in ZimboIta Concert nel 2012), Palazzo dei Congressi di Stresa (per il memorial Veronica Argento dal 2009), al Palazzetto dello Sport di Verbania per manifestazioni sportive e benefiche ( Memorial Veronica Argento, Paffoni Fulgor Basket, Lezioni di Legalità con Gian Luigi Buffon 2014, Verbania Gioca 2014) , Festival di Pescantina, “Un Paese a Sei Corde e all' Acoustic Franciacorta a Provaglio d'Iseo, al “Galliate Master Guitar” sia con Fornara che con il chitarrista Alessio Menconi, al Centro di Incontro di Verbania, Teatro di Omegna, Teatro Galletti di Domodossola, Teatro la Fabbrica di Villadossola con l'Orchestra Giovanile “Percorsi Sonori” 2013. Al Teatro Gasometro, Teatro Palladium, Teatro Ambra alla Garbatella di Roma e Biblioteca di Spinaceto (apertura di Davide Toffolo) con “Officina Pasolini” 2015, canta per i detenuti del carcere di Cuneo con il Conservatorio Ghedini di Cuneo. Aderisce alle attività delle associazioni benefiche: AffDown Vco, Veronica Argento Onlus, Io Corro Per un Sorriso, Piaza e Vila, Nuova Realtà ( Don Angelo Nigro).
Collabora con il pittore Gian Luca Lapetina negli spettacoli di Performance Art “Dalle note alla tela”. E' tra i trenta finalisti del concorso organizzato dalla stampa UP2U con la performance da lei ideata "rami in su" che vede intrecciare le sue passioni più grandi: la musica e la pittura collaborando con la pittrice Anna Bianchi. Dal 2013 collabora con il chitarrista Dario Fornara nella scrittura di brani originali.
Fa parte dei progetti "Kinda Dukish Orchestra” e “Gershwin Melody String Ensamble” omaggi a George Gershwin e Due Ellington diretti dal maestro Riccardo Zegna. ( Festival del Lago Cromatico ’17, Andora jazz ’17, Finale Ligure ’16-’17, Finalborgo 2020, Andora jazz 21, Finalborgo 21, Duomo di Savona 21)
Nel 2017 collabora con Nanni Svampa e Luca Maciacchini per lo spettacolo “In Bocconi ci andavo a spizzichi- Nanni Svampa racconta e si racconta”
DISCOGRAFIA
Nel 2012 incide con il chitarrista Alessio Menconi il cd “iDea”, una raccolta di piccole perle della nostra musica Italiana e di alcuni inediti di Menconi. (EtichettaFingerpiking.net).
Nell' Ottobre 2014 esce la compilation di Curiosando Editore che comprende nove brani inediti cantati da nove nuovi voci italiane, tra cui Cristina con il brano “Fuori Roma”degli autori Andrea Amati e Marco Ciappelli. La compilation è in distribuzione sul web e in alcune edicole italiane. (Etichetta: Curiosando Editore, Warner Music Edizioni).
Esce nel novembre 2015 il videoclip dell'inedito “Tutto più facile”(F.Ferrazzo) realizzato da 10/13 films. (Autoprodotto) e il singolo “Ombre” (M. Ciappelli- F.Sighieri).
Nel settembre 2016 pubblica “Intra”, lavoro – nato con la collaborazione del pianista Riccardo Zegna che ha suonato e curato gli arrangiamenti- ha avuto il patrocinio della Regione Piemonte, Provincia del VCO, Comune di Stresa, Comune di Verbania Comune di Ghiffa, Parco Nazionale Val Grande, Museo dell’Arte e del Cappello, rete museale dell'alto verbano. Tra gli ospiti dell'album (che contiene dodici tracce) il contrabbassista Luca Alemanno, il batterista Nicola Angelucci, il contrabbassista Gabriele Evangelista, il chitarrista Alessandro Di Virgilio, il flautista Dario Terzuolo, il sassofonista Jacopo Albini, il quartetto d’archi Aether Quartet e il cantautore Federico Sirianni. (IRD distribution)
A Novembre 2018 pubblica “Inverna” un disco tra folk e jazz, composto da 9 brani arrangiati da Giampaolo Casati, che racchiude le tradizioni lombarde, i canti di protesta e contro la guerra (“E l’era tardi” di Enzo Jannacci), canti di lavoro (“Bella Ciao delle mondine” e “Povre Filandere”) ma anche canzoni d’amore (“Bèll usellìn del bosch” e “Oh mamma la mè mamma il muratore”) e la nostalgica ballata “Gh’è ammò on Quaivun” di Nanni Svampa, con lo scopo di riscoprire ciò che costituisce una parte molto rilevante della cultura della Lombardia, una fotografia in bianco e nero resa a colori per essere tramandata con rinnovata freschezza, un andirivieni tra epoche, tra Milano e il Lago Maggiore.
Il disco nasce grazie all’incontro con il maestro e trombettista Giampaolo Casati che prende a cuore il progetto e decide di scriverne gli arrangiamenti. Ruolo rilevante ha avuto Gianluca Tagliazzucchi che ha seguito con pazienza tutta l’evoluzione di “Inverna”. Hanno suonato Gianluca Tagliazzucchi (piano), Riccardo Fioravanti (contrabbasso e basso elettrico), Marco Moro (flauto), Manuel Zigante (violoncello), Umberto Fantini (violino), Julyo Fortunato (fisarmonica), Gilson Silveira alle percussioni e Alessio Menconi alla chitarra.
Registrato presso Riverside Studio Torino- Distribuzione IRD. “Inverna” ha ottenuto il Patrocinio della Regione Lombardia.
Nell'ottobre 2020 esce con distribuzione IRD "Camaleonte Gitano" - Viaggio Intorno al Mondo. con Cristina Meschia ci sono Julyo Fortunato (Fisarmonica, Contrabbasso, mandolino e cucchiai di legno), Alessandro Di Virgilio (Chitarra Classica, Manouche, sonagli, cori e Balalaika) e Anais Drago al Violino.
° Insegnante di canto e musica presso:
Associazione Culturale Con Alma ( 347.0508292)
IC Fogazzaro Rebora di Stresa- Scuola Secondaria di I grado- educazione musicale 2023-24
IC Fratelli Casetti di Preglia- Scuola Secondaria di I grado- educazione musicale 2022-23
IC Alto Verbano - Béé- Scuola Secondaria di I grado- educazione musicale 2022-21
° E' stata Tirocinante di Musicoterapia (250h) presso: La Casa di Luca ( la casa dei risvegli) Bologna, Fondazione Sospiro Cremona, Casa di Cura L'Eremo di Miazzina (VB)
www.cristinameschia.it https://www.facebook.com/cristinameschiaofficial [email protected]